29 marzo 2015-2

 

Doremi è lieta di presentare Hoopla Education – www.hooplaeducation.com – una società innovativa specializzata nella prima infanzia e nella facilitazione della creatività dei bambini attraverso laboratori e attività multidisciplinari. Ne parliamo con Angelica Manca che il 29 marzo porterà il workshop HOOPLA a Milano nel nido scuola Doremi di Via Casati, 38.

Hoopla favorisce l’apprendimento esplorativo dei bambini nella fascia 0-6, attraverso 
l’arte tattile, l’esplorazione sonora, la natura e l’ecologia, l’arte dello spettacolo, la scienza e tecnologia e il movimento creativo. Seguiamo una pedagogia naturale dei bambini tramite l’apprendimento integrato favorendo i collegamenti tra una zona di apprendimento e un’altra, facilitando l’acquisizione della competenza più importante nella vita di un bambino: l’arte dell’apprendimento “skilled-learner”.

 

Hoopla Education lavora solamente con professionisti esperti provenienti da discipline di arte e scienza oltre che a programmi ben stabiliti come Kindermusik, per creare il legame tra domini di apprendimento e fornire ad educatori le strategie pratiche per un approccio più integrato ed esplorativo nell’apprendimento della prima infanzia. Ciò avviene principalmente attraverso l’identificazione e il collegamento delle abilità o skills necessarie per i vari domini, utilizzando un filo conduttore. Con il workshop “Insegnare l’inglese è un gioco da bambini!” utilizziamo l’arte del racconto o storytelling come filo conduttore collegandolo alle discipline del linguaggio, teatro, arte concettuale, natura, l’esplorazione sonora ed il movimento creativo per rendere l’insegnamento e l’apprendimento dell’inglese un vero gioco da bambini!

 

L’obiettivo del laboratorio è di applicare le tecniche creative multidisciplinari per incrementare la produzione orale della lingua inglese. Cominceremo con  la tecnica di “scaffolding” mentre raccontiamo una storia e si continuerà con una passeggiata sonora per imparare l’arte dell’ascolto ed ad interpretare i suoni della natura per poter creare delle storie sonore.

 

Naturalmente, utilizzeremo il metodo di TPR (total physical response) abbinando il movimento al linguaggio, per incrementare il significato del racconto e si terminerà il laboratorio con un viaggio artistico, per dare una dimensione visiva della nostra storia attraverso quadri e disegni.  Queste tecniche di arte concettuale, la capacità di ascolto nella natura, il mimo, l’esplorazione del suono, saranno abbinate alle tecniche dell’improvvisazione per rendere l’ambiente più stimolante, ricco e creativo.

 

Hoopla Education è l’unica organizzazione ad adottare questo approccio collaborativo multidisciplinare, organizzando Workshop interattivi dall’Asia all’Europa, e creando un link tra professionisti – artisti concettuali, ecologisti, scienziati, ecc – ad educatori specializzati nella prima infanzia in tutto il mondo. Ora bambini nella prima infanzia possano essere arricchite da queste sinergie e competenze nuove a cui avranno accesso. Il laboratorio a Milano presso il nido scuola DOREMI in Via Casati sarà il nostro quinto incontro dopo una serie di laboratori creativi – da Singapore, Pechino (Cina), Tianjin (Cina) e Brescia (Italia).

 

Siamo ansiosi di condividere una giornata di apprendimento a Milano per ispirare più creatività in tutto il mondo!

 

 

2

3

Lascia un commento