Buongiorno, eccoci al nostro appuntamento con DOREMI PEOPLE, 

 le persone impegnate nell’educazione e cura quotidiana dei bambini.

Abbiamo presentato Miariam, Irene, Laura, Sheila, Giorgia e Michele,

oggi è il momento di Stefania

educatrice della scuola d’infanzia di Peschiera Borromeo (MI).

Stefania propone ai bambini laboratori di arte e manualità, mirati anche alla promozione dell’attenzione e della concentrazione. Le piace utilizzare i libri per  favorirne l’ascolto e osservare la capacità di attenersi alla lettura da parte dei bambini. Dopo la lettura invita i bambini a rappresentare graficamente quello che è stato letto o descrivere il personaggio che più li ha colpiti.

Quando legge una fiaba chiede ai bambini di sistemare le immagini in giusta sequenza. Questa attività viene svolta sia in gruppo per una maggiore collaborazione e condivisione di idee, sia individualmente, per una concentrazione sul lavoro singolo e proprio.

post1

Il mio laboratorio dà la possibilità ai bambini della scuola dell’infanzia di sperimentare nuove tecniche grafiche associate a diversi strumenti e incrementare quelle già acquisite. Permette loro di potersi esprimere attraverso il disegno e la manipolazione dei materiali, inducendo la rielaborazione delle esperienze vissute sia all’interno che all’esterno dell’asilo: emozioni, sentimenti, disagi, conflitti, stati d’animo….

post2

 

Lascia un commento