Dobbiamo riconoscere onestamente che i bisogni dei bambini e dei genitori

sono spesso in contrasto. La maggior parte dei genitori amano gli spazi ordinati,

apprezzano il silenzio e le parole misurate, desiderano la calma.

La stragrande maggioranza dei bambini sono a proprio agio nel massimo disordine,

adorano il rumore e si alzano all’alba, soprattutto la domenica e i giorni festivi.

 

Isabelle Filliozat

Le emozioni dei bambini

 

 

Abbiamo sempre dichiarato di voler contribuire attivamente allo sviluppo di nuove generazioni forti, sensibili, appassionate, preparate e integrate nel mondo grazie anche ad un radicato senso civico. In particolare, continuiamo a credere moltissimo nel bisogno di sostenere le famiglie durante le varie fasi di crescita e in particolare al manifestarsi di situazioni particolari: le difficoltà con il sonno o l’alimentazione, l’enuresi, le difficoltà di apprendimento, la separazione dei genitori, le regole educative, le emozioni dei bambini…

Quello che da tempo notiamo è che i nuovi genitori sono informati, “masticano” un po’ di psicologia, leggono libri sull’argomento e si confrontano molto tra loro. Eppure crediamo che non basti. Per la nuova famiglia che punta alla felicità dei figli piuttosto che al loro controllo, oggi è tutto più complicato. Da un paio d’anni offriamo l’iniziativa “colazione con la pedagogista”, uno spazio temporaneo di aggregazione e scambio in cui interagire con gli altri genitori, supportati dalla presenza attenta e competente del nostro personale qualificato.

Ora inseriamo la novità dello sportello di consulenza pedagogica: rappresenta la possibilità di chiedere supporto nel caso di problematiche specifiche, con il vantaggio di un approccio pratico, immediato, che consente di concentrarsi su cosa fare e sull’efficacia dell’intervento. Inoltre, l’aiuto di un esperto Doremi garantisce la profonda conoscenza del metodo maieutico, utilissimo per attivare potenzialità e risorse personali nella ricerca delle soluzioni al problema.

I colloqui sono tenuti dalla dottoressa Annalisa Romanò.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: a.romano@doremibaby.it